INFORMATIVA
SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI |
Decreto Legislativo nr.
196 del 30 Giugno 2003
(Codice in materia di protezione dei dati personali) |
Ai sensi dell’articolo 13 del decreto legge suddetto, INFORMIAMO
che Balma Building S.r.l. tratta dati personali comuni
di clienti, fornitori e di soggetti che hanno volontariamente comunicato
direttamente o telefonicamente o via posta o via fax o via e-mail
i loro dati anagrafici al nostro ufficio commerciale.
Secondo la legge indicata (rif. Art. 2 – Finalità),
Balma Building S.r.l. garantisce che il trattamento
dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà
fondamentali, nonché della dignità dell’interessato,
con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità
personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
|
Sommario |
|
Finalità del trattamento dei dati personali |
Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati
esclusivamente per adempimenti connessi all’attività
economica dell’azienda, in particolare:
- per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici
aziendali;
- per l’elaborazione di statistiche interne;
- per la registrazione di schede intervento tecnico per assistenza
e/o manutenzioni;
- per l’emissione di documenti di trasporto, fatture e
note accredito;
- per l’emissione di preventivi e offerte a clienti attivi
e/o potenziali;
- per l’emissione di richieste preventivi e offerte a
fornitori attivi e/o potenziali;
- per la tenuta della contabilità ordinaria e iva;
- per la gestione di incassi e pagamenti;
- per l’invio di informative commerciali inerenti la propria
attività o quella di aziende collegate sempre del settore
informatico, a clienti attivi e/o potenziali;
- per lo scambio di comunicazioni inerenti l’attività
economica, amministrativa e commerciale dell’azienda –
via telefono, posta, spedizioniere, fax, e-mail e tramite aree
private del sito Internet della Balma Building S.r.l;
- per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge,
dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche
e fiscali;
|
Comunicazione e diffusione dei dati |
I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno
essere comunicati anche:
- a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali
dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
- ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell’ambito
delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali
con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati;
- a società di factoring, società di recupero
credito, società di assicurazione del credito;
- alle aziende produttrici e/o concedenti le licenze d’uso
degli eventuali servizi/prodotti forniti, esclusivamente quando
la comunicazione risulti necessaria all’utilizzo da parte
dell’interessato dei servizi/prodotti acquisiti;
- agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio
di documentazione e/o materiale;
- ai fornitori di servizi di Unified Messaging via Internet,
quando l’invio di lettere e comunicazioni agli interessati,
inerenti le finalità del trattamento, avvengano tramite
questo canale;
- a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o
private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale,
studi di consulenza del lavoro per la compilazione delle buste
paga, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici
del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria
o funzionale allo svolgimento della nostra attività e
nei modi e per le finalità sopra illustrate;
- istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti
derivanti dall’esecuzione dei contratti;
|
Natura della raccolta e consegueze di un eventuale mancato
conferimento |
Il conferimento dei propri dati personali, da parte dei soggetti
che intendono aprire un rapporto commerciale con la nostra azienda,
anche se puramente informativo sulle nostre attività/servizi,
è da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato
conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto,
del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge,
anche fiscali. I dati sono conservati presso la sede operativa della
nostra società, per il tempo prescritto dalle norme civilistiche
e fiscali. |
Modalità del trattamento |
Il trattamento dei dati personali avviene all’interno della
sede della Balma Building S.r.l. e presso le sedi
dei soggetti inseriti nell’elenco dei Responsabili del trattamento,
utilizzando sia supporti cartacei che informatici, per via sia telefonica
che telematica, anche attraverso strumenti automatizzati atti a
memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l’osservanza
di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la
riservatezza. |
Titolare del trattamento dei dati personali |
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Balma
Building S.r.l.. – Viale dei Mareschi, 8/M – 10051 AVIGLIANA
(TO).
Alla data odierna, uno dei Responsabili del trattamento è
Il Sig. Remo Bianchi. L’elenco completo e aggiornato dei responsabili
del trattamento dei dati personali è riportato nel sito internet
della Balma Building S.r.l: www.balmabuilding.it/privacyresp.asp
|
Diritto di accesso ai dati personali |
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza
o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali, delle finalità
e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con
l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili
e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo
5, comma 2 del dlg. 196/2003;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati
personali possono essere comunicati o che possono venirne a
conoscenza in qualità di rappresentante designato nel
territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il
blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli
di cui non è necessaria la conservazione in relazione
agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente
trattati;
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in
parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che
lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini
di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per
il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta
rivolta senza formalità al titolare o ad uno dei responsabili,
anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito
idoneo riscontro senza ritardo. La richiesta rivolta al titolare
o al responsabile potrà essere trasmessa anche mediante lettera
raccomandata, telefax, posta elettronica.
|
|